Appunti di vita
E canterò di te
Giorni alla finestra
Strada Piccione Selvette
06134, Perugia
© Giovanni Ciao
In questa pagina potrete leggere i miei semplici scritti ed acquistare le mie pubblicazioni
Sono nato a Pescara (1960), da genitori assolutamente meridionali; da loro ho imparato ad apprezzare la spontaneità del carattere siciliano e la vivacità del pensiero campano. Sono comunque sempre vissuto a Perugia.
Sono un Medico (nefrologo) e posso garantirvi che ho provato sulla mia pelle la sofferenza umana. Nonostante la formazione scientifica ho da sempre amato la letteratura classica.
Ho pubblicato quattro raccolte poetiche, con Bertoni Editore, Perugia.
La prima, Appunti di vita del 2017, racconta attraverso la poesia l’attenzione alla famiglia, alla natura e alle piccole cose quotidiane, sentimenti così fortemente trasmessi dai miei genitori. Si tratta di una sorta di album fotografico, in cui sono presenti non scatti, ma poesie di ciò che mi circonda, con chiari richiami al mio spirito mediterraneo.
La seconda pubblicazione, E canterò di te del 2020, raccoglie poesie dedicate alla Donna. Donne, madri, figlie, compagne... l’esaltazione della femminilità. In questa raccolta tento di porre su un amorevole piedistallo la Donna nel suo universale valore, con particolare attenzione alle donne che più mi sono quotidianamente accanto.
La terza raccolta si intitola Giorni alla finestra, sempre edito da Bertoni, 2022, a cura del Gruppo Letterario WOMEN @ WORK, nella persona della splendida Costanza Bondi. La narrazione qui assume l’aspetto di un diario che si dipana in un anno, il 2020, di segregazione in corso della recente pandemia. Giorni vissuti per lo più dietro i vetri delle finestre, guardando con ansia ciò che là fuori si viveva. Un ritrovarsi in spazi domestici, a volte angusti, ma per me sempre fortemente amati.
La quarta è Non sapevo come dirtelo - così ti ho scritto una poesia, Bertoni Editore, 2025 a cura di Costanza Bondi, del Gruppo Letterario WOMEN @ WORK. In questa raccolta è la "poesia" la vera protagonista. Un ponte sospeso tra il cuore e la parola, un ascensore tra l'animo e le labbra. La poesia, che ci permette di esprimere moti del nostro sentire che troppo spesso, ahimè, non riusciamo a trasmettere.
Ho partecipato alle antologie “Donne che parlano agli uomini. Uomini che parlano alle donne” - ed. La casa degli Artisti - Quaderni; e a “Inno all'amore” - Bertoni Editore.
Mi piace spesso asserire: “... scrivo poesie non per vivere, ma per sopravvivere...”
Strada Piccione Selvette
06134 - Perugia
© Giovanni Ciao - 2024